fbpx

Daniele Martino

Bianconiglio GYM

Education:NSLCOACHING di Milano

Experience:6 anni

Phone:334 766 9758

Daniele Martino

Mental Coach

Biography:

 Mental Coach diplomato ©️NSLCOACHING approvato ICF da Maggio 2019,  una delle scuole ACSTH approvate ICF, tra le più importanti di Milano.

Il Coaching è un servizio professionale finalizzato allo sviluppo delle competenze e del potenziale dell’individuo, utili al miglioramento delle sue PERFORMANCE professionali, sportive e personali e al suo benessere, individuale o all’interno di un contesto organizzativo. Il Coaching è un processo di partnership basato su un rapporto di fiducia tra il Coachee (cliente) e il Coach e su un accordo chiaro e specifico, concordato tra le parti.

IL MENTAL COACH  è un professionista che, attraverso una consulenza di processo, supporta i propri clienti (individui o organizzazioni) a sviluppare, migliorare o mantenere le performance desiderate, a raggiungere i propri obiettivi prefissati o a sviluppare ed esprimere al meglio i propri talenti e il proprio potenziale.

La responsabilità del Coach è sul processo di sviluppo della performance.

Il Coach non si occupa di disagio, né offre soluzioni, ma supporta il cliente a trovare in autonomia le proprie soluzioni e le proprie strategie di performance.

COSA FA UN BUON MENTAL COACH?
● è tanto flessibile (adattandosi al caso e al cliente), quanto rigoroso;
● si aggiorna continuamente e cerca le fonti delle tecniche e dei metodi;
● è presente, ma “invisibile”;
● guida, ma non dirige; fa arrivare il cliente alle soluzioni in autonomia;
● rende il cliente autonomo e indipendente (anche e soprattutto dal Coach)
● usa una metodologia sperimentata ed affidabile
 
APPLICAZIONI del COACHING  
– BUSINESS COACHING, il coaching in ambito lavorativo;
– SPORT COACHING, il coaching nello sport;
– LIFE COACHING, il coaching nella vita personale
BUSINESS COACHING
Il COACHING applicato al BUSINESS si occupa di migliorare e sviluppare le
PERFORMANCE LAVORATIVE, INDIVIDUALI, di TEAM e/o ORGANIZZATIVE.
In ambito business il Coach può supportare i clienti nello sblocco della performance (problem solving) o nello sviluppo delle strategie e delle competenze utili al miglioramento della performance (coaching).
Può supportare i clienti a sviluppare soft skills individuali, quali LEADERSHIP, RESILIENZA, EQUILIBRIO EMOTIVO, CAPACITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ di PROBLEM SOLVING, CAPACITÀ di PRESENTARE IN PUBBLICO, TEAM BUILDING e TEAM WORKING, CARISMA.
SPORT COACHING
Il COACHING applicato allo SPORT si occupa di migliorare e sviluppare le PERFORMANCE SPORTIVE, di singoli atleti e/o di squadre, professionistiche e non.
Il COACH sportivo può lavorare su 3 tipologie di performance: mentale, emotiva e relazionale.
Nella prima supporta il cliente ad orientare il focus verso gli obiettivi prefissati e a mantenere la concentrazione utile a supportare allenamenti ed eventi agonistici.
Nella performance emotiva il Coach può supportare l’atleta o l’intera squadra a migliorare il proprio equilibrio emotivo in allenamento e nei momenti che precedono, accompagnano e seguono la performance sportiva.
Nella performance relazionale il Coach può supportare atleti e squadra a migliorare la comunicazione interna ed esterna, a ottimizzare le relazioni tra i giocatori, con lo staff, con i tifosi, con i media… etc…
LIFE COACHING 
 Il LIFE Coaching si occupa del miglioramento delle performance individuali nella vita personale. In questo caso un buon Coach Professionista deve fare molta attenzione a non acquisire casi che possano richiedere un altro tipo di intervento. Per questo motivo è bene accettare solo i casi in cui è chiara la natura performativa dell’intervento richiesto, come ad esempio migliorare la motivazione personale o il benessere individuale, o migliorare alcune relazioni o la capacità di affrontare situazioni della propria quotidianità.