Back School
La Back School si basa sull’eziologia della lombalgia, unisce i contributi della medicina, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute per prevenire e curare le algie vertebrali. La Back School si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena. E’ in un certo senso rivoluzionaria, perché rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento.
Clicca per approfondire questa tecnica.
Personal Training
Il personal trainer (anche detto allenatore personale, e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico. E’ un tecnico del settore fitness qualificato da corsi universitari e da corsi organizzati da enti di formazione riguardanti l’attività fisica. Il compito del personal trainer è di valutare lo stato di forma fisica del soggetto e di programmare una serie di allenamenti che dovranno essere divertenti, coinvolgenti e atti a migliorare lo stato di salute o di forma fisica.
Clicca per approfondire questa tecnica.
Pancafit®
Pancafit® è l’unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità e in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di dare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’ALLUNGAMENTO GLOBALE DECOMPENSATO.
Clicca per approfondire questa tecnica.
 
Osteofitness
L'osteopatia è un metodo di valutazione e di trattamento che tratta varie patologie senza utilizzare farmaci, ma solo attraverso la manipolazione. Lo scopo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro un range di normalità fisiologico.
Clicca per approfondire questa tecnica.
Dietista
Alimentazione e allenamento sono le due facce di una stessa medaglia, quella del benessere psico-fisico, a prescindere dall’età o dal tipo di attività fisica praticata. Nella nostra società definire i principi della corretta alimentazione assume un valore particolarmente importante poiché il sostantivo “dieta” viene erroneamente associato ad un regime alimentare restrittivo mirato alla perdita di peso. In realtà, con il termine dieta, si definisce un corretto regime alimentare e uno stile di vita mirati a garantire un buono stato di salute nel tempo.
Clicca per approfondire questa tecnica.
Crossfit®
Un allenamento strong che in mezz’ora rinforza tutto il corpo. Il CrossFit® è un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman. Le sue origini risalgono agli anni ’70, sebbene abbia iniziato a richiamare l’attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni ’90, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995. Nel 2012 intutto il mondo sono circa 4mila le palestre o ‘punti’ affiliati CrossFit, in oltre 71 Paesi. Cross in inglese significa “incrocio, mescolanza”. Questa pratica combina un insieme di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura.
Clicca per approfondire questa tecnica.
Psicologo
  • TERAPIA ACT (Acceptance and Commitment Therapy).
  • EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing; per la gestione di ansia, panico, disturbo post-traumatico da stress).
  • Body Image Revealer (Tecniche di videosimulazione per la diagnosi e terapia dei disturbi dell’immagine corporea).
  • CAPS (Computer Aided Psychological Support- Supporto psicologico durante le sedute).
  • Supporto psiconutrizionale per la gestione del peso corporeo e nei disturbi alimentari.

Clicca per approfondire questa tecnica.
Preparazione Atletica
La Preparazione Atletica (P.A.) è un aspetto fondamentale per affrontare al meglio l’attività agonistica. il potenziamento, la definizione, il recupero e il riequilibrio muscolare di uno sportivo non possono più essere affidate alla casualità ma dovrebbero essere studiati ed analizzati in maniera scientifica, in modo da valutare l’atleta dal punto di vista del suo stato di forma, dell’equilibrio delle masse muscolari e quella di aree ipersviluppate o carenti è di fondamentale importanza. Una volta rilevati questi elementi è possibile definire un programma di allenamento con esercizi specifici e soggettivi.
Clicca per approfondire questa tecnica.
Ginnastiche Speciali
Ginnastiche personalizzate o di gruppo a numero chiuso, riservati a soggetti con specifiche patologie stabilizzate:
  • BACK SCHOOL per patologie della colonna vertebrale (lombalgie croniche, ernie del disco, spondilolistesi, stenosi del canale midollare).
  • PANCAFIT® per alterazioni della postura, contratture muscolari, rigidità, cervicalgie, dorsalgie e lombalgie
  • BONE SCHOOL per osteoporosi con o senza pregresse fratture.
  • CARDIO SCHOOL per problematiche cardiache (angina stabile, pregresso infarto, angioplastica, stent, by-pass coronarico), scompenso cardiaco, diabete mellito di tipo II.
  • BALANCE SCHOOL per disturbi dell’equilibrio e della deambulazione, morbo di Parkinson e parkinsonismi.
Le Attivita'
  • Allenamento cardiovascolare
  • Allenamento con i pesi
  • Ginnastiche speciali
  • Preparazione atletica
  • Training Autogeno
  • Dimagrimento
  • Allenamento posturale
  • Rieducazione motoria post infortunio
  • Preparazione sportiva
  • Massaggi di vario tipo